giovedì 17 novembre 2011

Il calore di un camino....

Ci sono pomeriggi d'inizio inverno, giorni dai primi freddi (almeno qui a Roma), durante i quali mi farebbe piacere sedermi davanti ad un camino acceso...a chiacchierare in compagnia o seduta su una sedia comoda a leggere un bel libro.

Non so' se vi ho mai raccontato di avere mia madre di origini umbre e che i miei nonni materni hanno sempre vissuto li' ed io durante la mia infanzia, appena terminavano le scuole, mi trasferivo da loro insieme ai miei fratelli per tutto il periodo delle vacanze.

I racconti dei nonni sembrano favole materializzate...storie uscite da libri fantastici...e i loro racconti sullo stile di vita spesso riportavano al "focolare domestico"...camini grandi, che fungevano da cucina come da unico posto davanti il quale rifocillarsi dopo una giornata trascorsa nei campi.

Ho avuto modo di vederne alcuni...in case tipo casali...ed ogni volta che nel mio quotidiano avverto la nostalgia di quel mondo incantato, fatto di cose semplici...mi rifugio nei ricordi d'infazia.....


Il calore...gli affetti...




..l'odore della legna che arde...quel rumore scoppiettante...


...il profumo delle pietanze....



...i racconti dei nonni...

Nessun commento:

Posta un commento

Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcune foto contenute in questo blog sono state trovate su internet in quanto ritenute di pubblico dominio. Se così non fosse vi prego di contattarmi e verranno rimosse immediatamente.