venerdì 11 gennaio 2013

Iniziare l'anno nuovo con buoni propositi !

Ben ritrovate amiche, spero che le feste sia trascorse bene per tutte voi ! 
Naturalmente abbiamo ripreso i soliti ritmi giornalieri e ci troviamo alle prese con tante nuove idee da mettere in pratica, tanti suggerimenti, tanti progetti e io ho trovato un sito che amo in particolar modo, in quanto apprezzo da sempre l'ecosostenibilità e il vivere naturale, e nel mio piccolo cerco di mettere in pratica tanti accorgimenti a riguardo. 
Ho quindi di seguito postato la pagina riguardante un'idea creativa di riciclo e suggerimento per la conservazione di semi delle piante (fiori e verdure) in previsione di semine per la prossima stagione primaverile, che ormai viene pratica anche sul proprio balcone di casa. Vi aggiornerò periodicamente condividendo con voi i suggerimenti del sito . . .

Buon proseguimento di giornata a tutte.
                                              LIANA

Gennaio è il mese ideale per fare in casa dei piccoli lavoretti fai da te, è un mese ancora freddo per uscire in giardino o in terrazzo.
Se già coltivate ortaggi e fiori nel vostro giardino o magari coltivate un piccolo orto sul vostro TERRAZZO  avrete la possibilità, durante l'anno, di ricavare i SEMI DELLE PIANTE per la stagione successiva, oppure avete comprato varietà di fiori e verdure particolari nel vostro Garden Center di fiducia e volete conservarli fino al momento della nuova semina.
L'idea che vi suggerisco oggi è quella di RICICLARE i barattoli in vetro delle confetture per conservare i vostri semi di piante preferiti, ma con un tocco di personalità.                         

barattoli di vetro sono ideali per conservare i nostri semi, sia quelli contenuti in bustine già aperte, sia quelli sfusi che abbiamo raccolto, evitando così di perderli e di fare confusione con le varie varietà di sementi.
Ecco alcuni accorgimenti, bisogna tenerli in un luogo asciutto, possibilmente non alla luce diretta del sole, e possibilmente bisogna inserire dei piccoli pacchetti di gel di silice, dalle proprietà disidratanti ed estremamente assorbenti per togliere i residui di umidità.
                           
Cosa serve
Barattoli in vetro lavati e asciugati
Animali giocattolo grandi o piccoli
Colla ecologica
Vernice spray di un bel colore fluorescente

                         

Come fare
Semplicissimo basta incollare le zampe degli animali al tappo di ogni vasetto e quando laCOLLA NATURALE  è asciutta colorare sia l'animale che il tappo con la vernice spray.
I nuovi vasetti saranno bellissimi nella nostra libreria, magari vicino ai libri di giardinaggio e botanica, per ricordarci di seminarli nella bella stagione


Nessun commento:

Posta un commento

Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcune foto contenute in questo blog sono state trovate su internet in quanto ritenute di pubblico dominio. Se così non fosse vi prego di contattarmi e verranno rimosse immediatamente.