giovedì 28 marzo 2013

Buona Pasqua, con la mia torta al formaggio !


Felice giovedì Santo a tutti !
Pronti per la Pasqua ormai vicina, una bella occasione per festeggiare insieme ai propri affetti, lasciare per un attimo in un cantuccio le preoccupazioni di ogni genere, festeggiare la Primavera che, prima o poi arriverà, le ore di luce che le giornate allungate ci stanno regalando e che con il  cambio dell'ora di sabato notte, ci faranno sentire ancora piu' felici.

E poi vogliamo mettere quale scusa migliore dell'approfittare delle feste per sgarrare la solita "dieta" in vista dell'estate !
Allora io voglio ricordarvi la mia ricetta sperimentata l'anno scorso per la prima volta, che sostituisce la tradizionale torta al formaggio piuttosto lunga nella lavorazione (i miei nonni materni erano umbri e vi garantisco che meglio di quella mangiata da loro non c'è, mia madre sa' prepararla ma è davvero impegnativa soprattutto se come lei ne deve preparare minimo tre, per me, mio fratello e famiglia, mia sorella e famiglia)


INGREDIENTI:
(usare il vasetto yogurt come dosatore)

- 1 vasetto yogurt bianco
- 3 vasetti farina
- 1 vasetto parmigiano grattugiato
3 uova
lievito pizza salata
- 1 vasetto olio (semi qualsiasi, no oliva)
pezzetti di prosciutto cotto e groviera o altro formaggio
a piacere
- stampo imburrato e con pangrattato
dopo aver messo tutto nello stampo, inserite uova sode sparse
- in forno ventilato a 150 g°, piano semibasso
(naturalmente ognuna di voi per la cottura si regola
in base al proprio forno, tenendo presente piu' o meno le
accortezze che avete per un classico ciambellone)

E poi la primavera con i suoi colori, i profumi, e il sole splendente, ci dona energia e tanta forza, perciò sbizzarriamoci nella decorazione della nostra tavola o di un angolo del nostro nido . . .


. . . fantastici fiori di ogni genere e colore . . .


. . . coniglietti sparsi . . .


. . . centrotavola originali e semplici . . .


. . . fiori, uova, coniglietti e colori primaverili nel nostro angolo lavoro . . .


. . . uova decorate magari dai nostri figli . . .


. . .ed un nido improvvisato sulla nostra tavola !!!

Buon appetito e buona Pasqua a tutte voiiiiiiiiiiii......!!!!!!!

                                                                                                          

4 commenti:

  1. Ciao Liana! :) Innanzitutto grazie mille per aver partecipato al mio Giveaway, questa torta è squisita ma si può partecipare solo con qualcosa di dolce, mi dispiace... Spero tu riesca a partecipare, c'è tempo fino al 21 aprile, ti aspetto! Un abbraccio forte e auguri di buona Pasqua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami....presa dall'enfasi non ho letto bene, giustamente dolci ! Allora tolgo dal post il link ma lo lascio sul blog e io parteciperò senz'altro subito dopo Pasqua. Tanti auguri

      Elimina
  2. Ciao Liana,

    bellissimo il tuo blog! devo provare la torta e mi piace l'idea che tu abbia utilizzato il vasetto dello yogurt come dosatore I believe in recycle!
    sarà un piacere essere tua follower!
    Buona giornata
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti Isabella e grazie della visita. Come puoi vedere, neanche a farlo apposta oggi ho postato una ricetta ma questa volta di dolci, sempre ottenuto utilizzando lo yogurt. A presto, ciao.
      Liana

      Elimina

Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcune foto contenute in questo blog sono state trovate su internet in quanto ritenute di pubblico dominio. Se così non fosse vi prego di contattarmi e verranno rimosse immediatamente.