domenica 24 marzo 2013

Il dolce della domenica !!!

Buona domenica delle Palme a tutte voi !!! . . . Manca solo una settimana a Pasqua e questa mattina mi sono recata con le figlie alla processione delle "Palme" organizzata dalla nostra Parrocchia. Un momento di raccoglimento, una passeggiata piacevole sotto un flebile sole e di ritorno a casa, tra la preparazione del pranzo anche l'idea di preparare un dolce per l'amichetta di mia figlia che sarebbe venuta nel pomeriggio a studiare a casa nostra.
Giravo su Facebook, dove ho il profilo e mi sono imbattuta in una ricetta postata da Donna Moderna: una variante al pan di spagna . . . "dolce soffice al limone"

 

. . . la foto non rende giustizia, ma di sicuro posso suggerirvi di tralasciare di utilizzare la carta forno bagnata e strizzata, perchè il bordo ottenuto è quello che vedete in foto, ossia "stropicciato" e poi è stata difficoltoso toglierla senza rompere tutto.


Di sicuro imburrare alla vecchia maniera porta ad un buon risultato, comunque il profumo era notevole ed il sapore anche, se considerate che ho da poco terminato di servire il the' e tra le figlie, l'amichetta e due cuginette che abita al piano superiore, ne è rimasto pochissimo . . .


Questa è la ricetta originale . . .

Comunque, il rito del dolcetto pomeridiano soprattutto la domenica, accompagnato da una tazza di the' piacevolmente ancora sorseggiabile visto il tempo bizzarro, rende i ritmi piu' lenti.


. . . preparare il vassoio, scegliere il servizio piu' colorato, servirlo vicino il divano . . .la luce della finestra e fiori ad impreziosire il tavolo . . .



E poi i colori e le forme delle tazze . . . i servizi piu' preziosi ricevuti in regalo o ereditati, comprati al mercatino Vintage o semplicemente in un grande magazzino . . . 


. . . e vogliamo mettere gli utilizzi che possiamo farne . . . 



. . . e come sbizzarrire la fantasia . . .


jbrookart.blogspot.com

Ops ! mi sono divulgata troppo e mi sono allontanata troppo dal dolcetto appena sfornato e la tazza del the' caldo, ma si sa' una chiacchiera tira l'altra e quando la compagnia come la vostra è piacevole, è facile far trascorrere il tempo.
Bene, la domenica pomeriggio giunge al termine e qui a Roma purtroppo il tempo è molto cambiato; nuvole minacciose ci lasciano presagire un inizio settimana all'insegna dell'ombrello, ma si sa' . . . Marzo è pazzarello !
Buona domenica e a presto, baci.

                                                                                                                         
                           



4 commenti:

  1. piacevolissimo passeggiare tra i tuoi post,angoli deliziosamente classici,come piacciono a me,che fanno sentire a proprio agio.
    Serena Pasqua Liana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, serena Pasqua anche a te e a presto ! Un abbraccio

      Elimina
  2. Buonasera Liana.
    Un dolce dall'aspetto molto invitante, mi piacciono molto le torte tipo "della nonna"!
    Ti ho aggiunto alla lista dei miei link...
    Un abbraccio e buon lavoro, *Maristella*.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maristella, grazie della visita e del "link". Ti auguro una serena Pasqua, a presto.

      Elimina

Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcune foto contenute in questo blog sono state trovate su internet in quanto ritenute di pubblico dominio. Se così non fosse vi prego di contattarmi e verranno rimosse immediatamente.