domenica 9 giugno 2013

Andar per mercatini . . .

Buon sabato amici !!! La scorsa settimana mi sono concessa una passeggiata approfittando del tempo discreto, cosa che aimè ancora non si puo' dire si sia stabilizzato, e sono andata a girare tra i banchi di un mercatino d'antiquariato, uno dei tanti con cadenza nel week end che si alternano nelle varie zona di Roma.
E quando si gira tra i banchi dei rigattieri . . . bisogna aguzzare gli occhi perchè c'è di tutto ammassato uno su l'altro, nascosto a prima vista, mentre con un po' di pazienza e con fervida immaginazione anche quel piccolo oggetto pieno di polvere, stropicciato o mal ridotto . . . puo' regalare un'emozione unica a basso costo. 
E così mi sono chinata su uno scatolone di libri ad 1 euro, ingialliti consumati dal tempo, un oggetto che amo perchè adoro leggere e so' che ognuno di loro anche se a volte l'autore non ci dice nulla . . . puo' farci viaggiare in mondi misteriosi, pieni di pathos e amore, di imprevisti, di sorpresa, di malinconia o gioia pura eeeehhhhh . . . sorpresa !!! 
Tanti piccoli libricini dai titoli noti e di autori ben conosciuti erano lì davanti a me e quando li ho presi in mano per sfogliarli ho immaginato dove potevano essere stati tutti quel tempo, quanti luoghi e persone potessero aver conosciuto . . . stampati tra il 1946 e 1950, riportavano il prezzo in lire e alcuni avevano le pagine mal ridotte ma erano fieri di essere ancora apprezzati ed io non ho resistito e li ho comprati.

Beh, naturalmente nel completare il giretto mi sono imbattuta in un piccolo ed insignificante cestino di metallo che d'un tratto mi ha illuminata; proprio nel mio bagno non sapevo come sistemare le diverse spugne che inevitabilmente cadevano giu' dalla ventosina per piastrelle e al costo anch'esso di 1 euro e finito nella mia busta.
Cosa ve ne sembra . . .

E non immaginate la sorpresa quando arrivata a casa ho scovato tra quelle piccole pagine, una cartolina "Vespa" recante sul retro il timbro del rivenditore ufficiale e un ferma pagina riguardante una stampa di campagna romana . . . 


Le foto non sono proprio chiare ma riuscite a vedere il prezzo di stampa ??? . . . 50 lire, 100 lire . . .


 Un piccolo tesoro da custodire.
Mentre il cestino, dopo essere stato accuratamente pulito, ha preso un aspetto un po' Shabby direi . . . smalto panna, due piccoli cuori pieni di pot pourri e voila' . . . 


 

. . . sulla vasca da bagno . . .


Spero di avervi tenuto compagnia con il mio entusiasmo. 
Buon proseguimento e buon inizio settimana a tutti !!! 

                                                                                                        


Nessun commento:

Posta un commento

Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcune foto contenute in questo blog sono state trovate su internet in quanto ritenute di pubblico dominio. Se così non fosse vi prego di contattarmi e verranno rimosse immediatamente.