martedì 20 agosto 2013

Di ritorno dalla montagna paterna !

Ben ritrovati amici !!! Scusatemi, mi rendo conto solo ora di non aver postato saluti prima di partire. 
Diciamo che è stata una decisione presa velocemente e all'ultimo munito quando mi è stato comunicato dai familiari che la casa paterna in Abruzzo, rimaneva libera per i primi di Agosto.
Eh si, quest'anno è stato per me i per i miei familiari, un anno pesante per tanti aspetti . . . tanti cambiamenti e alcuni anche dolorosi, per cui fino all'ultimo nulla di organizzato. 
Poi la svolta, il paesino natale di mio padre, nello specifico Menzano di Preturo in provincia dell'Aquila, si è rivelato sempre ricco di emozioni e visto il caldo di Roma, anche provvidenziale.
Piccole casette in parte ristrutturate negli anni da chi, inizialmente negli anni post guerra le ha abbandonate in cerca di fortuna nelle grandi città, ma che ritornando le ha personalizzate, rifinite ed allargate. . . o piu' semplicemente come ha fatto mio padre con i suoi fratelli, ne ha costruita una su un vecchio terreno ereditato.
Ed eccolo qui . . .

Questa foto è stata scattata dal balcone della casa paterna appunto, perchè il terreno dove è stata costruita la casetta con 5 appartamentini (i 5 figli maschi di mia nonna !), si trova appena a 500 mt. dal centro del paese. 
Mentre questa la casetta . . .


Come tutti i paesi d'Abruzzo, d'estate si ripopola ed iniziano le Feste patronali.
Messe processioni, giochi in piazza, fuochi d'artificio e film sotto le stelle.

Senza parlare delle cene all'aperto alla cui organizzazione collaborano tutti.


Un paesaggio semplice, non tirolese ma pieno di verde, sicuramente piu' fresco anche se i primi giorni di agosto ha fatto un caldo eccezionale anche la' . . .


E si rincontrano sempre tanti amici e amiche con le quali si era solite da ragazzi, girare per i paesi limitrofi in cerca di sagre o affrontare con grinta pendii e sentieri . . . 


Quando scende la sera poi, sai già che il cielo stellato ti regalerà uno spettacolo indimenticabile . . .


Molto bello, le figlie si sono divertite molto ma già la prossima settimana si entra in pieno regime.
Ho lavori in coda, progetti per decorare mobili anche per le camerette dei bambini e tanta voglia fare . . . tanti progetti.
Buone vacanze a chi è ancora fuori o deve ancora partire, buon rientro a chi come me si trova già nelle grandi città e a risentirci presto !!!
                                                              
                                                              


Nessun commento:

Posta un commento

Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcune foto contenute in questo blog sono state trovate su internet in quanto ritenute di pubblico dominio. Se così non fosse vi prego di contattarmi e verranno rimosse immediatamente.