giovedì 28 marzo 2013

Buona Pasqua, con la mia torta al formaggio !


Felice giovedì Santo a tutti !
Pronti per la Pasqua ormai vicina, una bella occasione per festeggiare insieme ai propri affetti, lasciare per un attimo in un cantuccio le preoccupazioni di ogni genere, festeggiare la Primavera che, prima o poi arriverà, le ore di luce che le giornate allungate ci stanno regalando e che con il  cambio dell'ora di sabato notte, ci faranno sentire ancora piu' felici.

E poi vogliamo mettere quale scusa migliore dell'approfittare delle feste per sgarrare la solita "dieta" in vista dell'estate !
Allora io voglio ricordarvi la mia ricetta sperimentata l'anno scorso per la prima volta, che sostituisce la tradizionale torta al formaggio piuttosto lunga nella lavorazione (i miei nonni materni erano umbri e vi garantisco che meglio di quella mangiata da loro non c'è, mia madre sa' prepararla ma è davvero impegnativa soprattutto se come lei ne deve preparare minimo tre, per me, mio fratello e famiglia, mia sorella e famiglia)


INGREDIENTI:
(usare il vasetto yogurt come dosatore)

- 1 vasetto yogurt bianco
- 3 vasetti farina
- 1 vasetto parmigiano grattugiato
3 uova
lievito pizza salata
- 1 vasetto olio (semi qualsiasi, no oliva)
pezzetti di prosciutto cotto e groviera o altro formaggio
a piacere
- stampo imburrato e con pangrattato
dopo aver messo tutto nello stampo, inserite uova sode sparse
- in forno ventilato a 150 g°, piano semibasso
(naturalmente ognuna di voi per la cottura si regola
in base al proprio forno, tenendo presente piu' o meno le
accortezze che avete per un classico ciambellone)

E poi la primavera con i suoi colori, i profumi, e il sole splendente, ci dona energia e tanta forza, perciò sbizzarriamoci nella decorazione della nostra tavola o di un angolo del nostro nido . . .


. . . fantastici fiori di ogni genere e colore . . .


. . . coniglietti sparsi . . .


. . . centrotavola originali e semplici . . .


. . . fiori, uova, coniglietti e colori primaverili nel nostro angolo lavoro . . .


. . . uova decorate magari dai nostri figli . . .


. . .ed un nido improvvisato sulla nostra tavola !!!

Buon appetito e buona Pasqua a tutte voiiiiiiiiiiii......!!!!!!!

                                                                                                          

domenica 24 marzo 2013

Il dolce della domenica !!!

Buona domenica delle Palme a tutte voi !!! . . . Manca solo una settimana a Pasqua e questa mattina mi sono recata con le figlie alla processione delle "Palme" organizzata dalla nostra Parrocchia. Un momento di raccoglimento, una passeggiata piacevole sotto un flebile sole e di ritorno a casa, tra la preparazione del pranzo anche l'idea di preparare un dolce per l'amichetta di mia figlia che sarebbe venuta nel pomeriggio a studiare a casa nostra.
Giravo su Facebook, dove ho il profilo e mi sono imbattuta in una ricetta postata da Donna Moderna: una variante al pan di spagna . . . "dolce soffice al limone"

 

. . . la foto non rende giustizia, ma di sicuro posso suggerirvi di tralasciare di utilizzare la carta forno bagnata e strizzata, perchè il bordo ottenuto è quello che vedete in foto, ossia "stropicciato" e poi è stata difficoltoso toglierla senza rompere tutto.


Di sicuro imburrare alla vecchia maniera porta ad un buon risultato, comunque il profumo era notevole ed il sapore anche, se considerate che ho da poco terminato di servire il the' e tra le figlie, l'amichetta e due cuginette che abita al piano superiore, ne è rimasto pochissimo . . .


Questa è la ricetta originale . . .

Comunque, il rito del dolcetto pomeridiano soprattutto la domenica, accompagnato da una tazza di the' piacevolmente ancora sorseggiabile visto il tempo bizzarro, rende i ritmi piu' lenti.


. . . preparare il vassoio, scegliere il servizio piu' colorato, servirlo vicino il divano . . .la luce della finestra e fiori ad impreziosire il tavolo . . .



E poi i colori e le forme delle tazze . . . i servizi piu' preziosi ricevuti in regalo o ereditati, comprati al mercatino Vintage o semplicemente in un grande magazzino . . . 


. . . e vogliamo mettere gli utilizzi che possiamo farne . . . 



. . . e come sbizzarrire la fantasia . . .


jbrookart.blogspot.com

Ops ! mi sono divulgata troppo e mi sono allontanata troppo dal dolcetto appena sfornato e la tazza del the' caldo, ma si sa' una chiacchiera tira l'altra e quando la compagnia come la vostra è piacevole, è facile far trascorrere il tempo.
Bene, la domenica pomeriggio giunge al termine e qui a Roma purtroppo il tempo è molto cambiato; nuvole minacciose ci lasciano presagire un inizio settimana all'insegna dell'ombrello, ma si sa' . . . Marzo è pazzarello !
Buona domenica e a presto, baci.

                                                                                                                         
                           



domenica 17 marzo 2013

Voglia di Primavera !!!!

Ancora una domenica a pieno regime invernale in tutta Italia, ma ci siamo accorti tutti di come le giornate si siano allungate e quelle poche volte in questi giorni che il sole ci ha sorriso, ha regalato sicuramente tanta gioia. Eh si, perchè non c'è niente da fare, la Primavera che risveglia un po' tutti dal tepore invernale da' la carica e la voglia di fare, di sorridere, di essere allegri e felici . . . 


E' l'amore che si risveglia in ogni essere vivente, è il ciclo naturale che prorompente vuole manifestarsi e ci regala tutte le sfumature dei colori . . .


. . . e ci porta a colorare i nostri ambienti di casa . . .

 

. . . a rendere romantici momenti indimenticabili . . . 

 

. . . e l'amore per i piccoli gesti quotidiani ci arricchisce . . .



 

. . . e basta veramente poco a farci dimenticare le fatiche e i doveri che accompagnano le nostre giornate !

 

. . . un rametto in fiore . . . 


. . . ed una tavola imbandita a festa . . . 


. . . tanta luce da far filtrare dalle finestre e tanti dolcetti fatti con il cuore . . .


La Pasqua ci ricorda che l'inverno si allontana, ma di questo parleremo la prossima volta. Buona settimana a tutte voi !

                                                                                                  


sabato 9 marzo 2013

Una decorazione country per la cucina !!!

Buon week end amiche !!!
 Con questo tempo moooolto variabile è impossibile non subirne gli effetti . . .mega raffreddore e tranquillo fine settimana in casa, tra un the' caldo, un antipiretico e tante altre solite faccende che ci tengono impegnate. 

A proposito di impegni . . . mi sono dilettata a realizzare una sorta di "stampa" per la cucina su generis country !



Un semplice compensato acquistato tra gli scarti di legno in vendita presso i rivenditori specializzati, mani di gesso acrilico, e colori acrilici con cui dar colore alla fantasia. 




Economico, leggero e senza bisogno di cornici . . .


In realtà vorrei realizzare un restyling per arredi ormai superati, che comprenda sia l'applicazione di tecniche come lo Shabby Chic, provenzale e simili, con dettagli di pittura un po' country e originale.
Ho già sottomano un oggetto su cui provare e ve lo postero' quanto prima (e sicuramente solo se mi riuscirà bene !!! Ahahahah)

Nel frattempo speriamo che la Primavera prossima ad arrivare mi porti sulla strada della guarigioneeeee . . .

Felice week end a tutte voi !!!

                                                                                                                         


Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcune foto contenute in questo blog sono state trovate su internet in quanto ritenute di pubblico dominio. Se così non fosse vi prego di contattarmi e verranno rimosse immediatamente.