domenica 29 settembre 2013

Specchio, specchio delle mie brame...

Buona domenica ! Ho approfittato della giornata uggiosa per scaricare le ultime foto e postarle per condividere con voi le ultime novità in fatto di restyling, che mi sono divertita a portare a termine. Mi sono sentita molto Biancaneve...alle prese con tanti specchi. . . antichi, semplicemente vecchi, mancanti e da impreziosire. Come questa toilettina da como', che purtroppo ho dimenticato di fotografare nello stato in cui è stato trovata:
era sporca, mancava dello specchio ed in alcuni punti era scollata.
Ma naturalmente riportarla solo al suo colore originale non sarebbe bastato e così . . .
Ho cominciato a "shabbare" (definizione impropria ma che rende l'idea), mentre il mio "mastro bottegaio" ricostruiva la cornice centrale, e poi abbiamo pensato a tagliare uno specchio a misura . . .


. . . un tocco di invecchiamento con la cera . . .


. . . grazioso il cassettino dove riporre collane ed orecchini . . .


e pratici i due piccoli ripiani laterali, dove riporre al volo l'orologio o gli orecchini, la sera prima di andare a dormire !
Poi mi sono dedicata al classico specchio del como' della nonna: mancava di alcune parti, ma già dopo un'accurata ripulita con paglietta fine ed alcool, si mostrava con la sua grandezza. 
Un pezzo del nostro passato che poteva essere ricollocato nelle nostre case in qualsiasi angolo.


E come se non rivalutandolo con lo Shabby Chic ! 
Confesso, una grande ammiratrice di questo stile, che in alcuni casi puo' essere personalizzato con dettagli originali . . .


. . . come fregi e decori in finta foglia oro . . .


. . . e la cera per antichizzare.
Il mio "mastro bottegaio" poi ha recuperato uno specchio antico della metà dell'800, con la cornice in oro come si realizzavano un tempo . . .


. . . uno spettacolo di grande valore, e nel fare la foto, si è "specchiato" anche lui.
Un grande lavoro poi è stato costruire la cornice per questo grande specchio degli anni '40 . . .


Beh io qui ho solo aiutato, e la cornice è stata ideata con un color rosso antico, esaltato dalle parti in foglia oro !!!
Non ho fatto altro che specchiarmi, il che mi ha riportato all'infanzia, quando dopo aver scoperto la favola di Biancaneve, finivo davanti allo specchio nel tentativo di sentire la voce che tanto esaltava la bellezza della strega...ma quella è un'altra storia.
Bhe, la settimana è terminata e mi auguro che ne inizi un'altra ricca di tante belle sorprese e soddisfazioni, sia per me che per voi altre bloggherine che condividete con me queste passioni "hand made".
Un grosso abbraccio a tutti e a presto.
                                                                                                        

martedì 17 settembre 2013

Idee per cameretta bimbi !

Ben ritrovate ! 
Sono sempre emozionata di ritrovarvi e condividere con voi nuove idee e progetti. 
Vi avevo accennato che stavo buttando giu' idee di decorazione per armadi da destinare alla cameretta dei  bambini, magari piccoli ad un'anta o anche a due, piu' adatti a chi ha poco spazio o non vuole riempire troppo la loro stanza con mobili ingombranti, ma lasciargli piu' spazio per il gioco.
Bimbi piccoli si intende anche perchè con l'adolescenza saranno loro a decidere lo stile ed il genere di arredo quindi, ai genitori non resta che fantasticare ora e così pensando ad un armadio a due ante piccolo ma molto grazioso, non ho potuto che pensare a questo . . .


Vi ricordo che potete trovarlo naturalmente in legno grezzo, sul catalogo on-line del sito www.artedellacornice.com con cui collaboro a Campagnano di Roma, descritto con tutte le misure e pensavo che una decorazione come questa potesse rendere l'ambiente gioioso e luminoso . . .


Il pannello espositivo che ho realizzato è proprio appoggiato allo stesso modello di armadio, ma rifinito con altro genere, e per farvi capire . . . la stella grande si poteva decorare su un anta, mentre quelle piccole sull'altra. Gli spazi sottostanti sono piu' piccolo percio' si puo' optare per stella e biberon da un lato e calzine e luna dall'altra oppure come volete voi. Beh, il bordino giallino lascia intendere che le modanature del mobile, sicuramente riprenderanno i colori del disegno, che puo' essere antichizzato o piu' semplicemente lasciato su fondo bianco (tenete conto che comunque l'ultimo passaggio consiste nell'applicare la cera, quindi risulta leggermente ambrato).


. . . dettaglio della dolce stellina . . .


. . . e delle buffe compagne . . .


. . . calzine e biberon . . .
Ma ci sono tanti altri modelli, magari come questo ad un anta ed un cassetto (non guardate il colore, certo si puo' avere color legno, ma se vi piace la decorazione ricordate che arriva grezzo in laboratorio)


Qui magari, un giocattolo non sta' proprio male . . . sul pannello inferiore, un giochino piu' piccolo ^_^


Uno strumento musicale per esempio . . .


. . . e una dolce paperella sottostante . . .


E questo poi e' un bell'armadietto ad ante scorrevoli, con due cassetti magari per due fratellini. 
Ci sono tanti modi per poterli rifinire; colori pastello, disegni da voi suggeriti, tanti effetti finali.
Cosa ve ne sembra !? Le mie due figlie hanno già storto la bocca, ma si sa' . . . a 16 e 13 anni sulle ante vogliono i poster dei loro idoli e camerette piu' moderne magari con arredi in foglia argento, (e realizziamo anche quelli). Per ora le mie si sono accontentate di imbrattare con lo scoth solo i pannelli frontali.
Naturalmente si accettano critiche, sempre costruttive; si accettano idee, suggerimenti o altro. 
E per qualsiasi richiesta d'informazioni non esitate a contattarmi.
Saro' contentissima di aiutarvi a realizzare qualcosa di bello ed unico per voi.
Un grosso abbraccio e buona serata.
                                                                                    

mercoledì 11 settembre 2013

Tante idee per la vostra casa...

Ed eccomi di nuovo con voi, oggi per farvi vedere degli arredi strepitosi. 
Non posso fare a meno di sfogliare il catalogo della bottega con cui collaboro, ed immaginare l'uno o l'altro, piccolo o grande elemento di arredo rifinito nei colori . . . negli stili. . . nei generi piu' vari.
Si, si lo so' . . . a volte noi donne fantastichiamo con case strepitose, grandi e con tante stanze (lo spazio ci manca sempre) dove collocare tutto e di piu', mentre invece anche nella nostra umile casetta qualche pezzo originale non sta' male (mi è riuscita anche la rima).
Per esempio, guardate questo piano lavoro per la cucina quanto è bello . . .

riuscite ad immaginarlo magari tutto Shabby come l'amo io ??? 
Si perchè in realtà se vi piace, non fatevi ingannare dalla foto, tutti gli arredi che noi rifiniamo, ci arrivano in legno grezzo. 
E questa dispensa ???
E' un po' piu grande lo so', ma magari evitiamo di comprare un altro tipo di credenza e lo spazio è trovato. Riuscite ad immaginare le vecchie drogherie ???
Magari qualcuno di voi ha una piccola taverna o la piccola casetta di montagna . . .
E poi c'è la classica credenzina della nonna, intramontabile . . .
Direi che lei sta' bene anche nel salone, al posto delle grandi pareti componibili . . . magari si fa' giusto, giusto un angolo per la tv ed annessi, ma per i nostri servizi da caffè e liquori o simili, è qualcosa di fantastico.
Mi sono anche divertita a sbirciare nel reparto scrittoi.
Beh, ce ne sono veramente tanti e di tutte le dimensioni tipo questo . . .
. . . o quest'altro ancora con il piano in pelle . . .


. . . ed ancora . . .


. . . per non parlare di questo con la ribalta . . .


Amiche, quest'ultimo è addirittura fotografato con la rifinitura proprio in bianco, che piu' si avvicina ad uno stile Shabby, naturalmente se non piace si puo' realizzare come meglio si preferisce, ma era giusto per rendervi l'dea !
Io sono rimasta estasiata e voi ???
Sarei veramente felice di realizzare per voi uno di questi magnifici arredi o magari anche altri, potete tranquillamente fantasticare sfogliando il catalogo che trovate on-line sul sito www.artedellacornice.com nella sezione mobili.
 Ora vi saluto e mi auguro di sentirvi presto e quanto meno di avervi fatto compagnia. Buon preseguimento di settimana a tutti voi.
                                                                                  

domenica 1 settembre 2013

Tavolo per ospiti in Shabby Chic !

Buona domenica a tutti !
Quest'ultima settimana di agosto sono tornata all'opera e sarà perchè ci si è distratti un po', sarà perchè si possono godere di belle giornate anche a settembre . . . si rientra carichi di voglia di fare, di buoni propositi, e di tanta speranza che i periodi di crisi generali si allontanino sempre piu'.


Approfitto di questo pomeriggio tranquillo per postare l'ultimo lavoro commissionatoci che il mio "mastro bottegaio" aveva già fotografato ma che non vi avevo ancora fatto vedere.
Un tavolo allungabile da utilizzare quando si fanno tavolate in famiglia o tra amici, naturalmente in Shabby ma con decorazione color azzurro polvere,  e con 8 sedie coordinate . . .


Ha delle zampe centrali ripiegate, che si fanno scendere per poi allargare il tavolo, le prolunghe sono costituite, in questo caso ma ci sono tanti modelli sul catalogo on-line, da pezzi a parte che forse riuscite a vedere in fondo alla foto, poggiati ad asciugare.
Un tavolo importante ma ce ne sono di diverse misure, e che sicuramente fa' la sua bella figura nel salone di casa o magari per chi ce l'ha, nella taverna.


Un dettaglio del decoro, che viene "antichizzato" graffiandolo quasi a portarlo via . . .
Le sedie, aimè le foto non le ho fatte io, non sono state immortalate nel loro splendore ma solo nel dettaglio . . .


Hanno la seduta in paglia e nell'insieme tutto ha acquistato un aspetto country chic ! 
Soddisfatto il cliente amico del mio "mastro", soddisfatti noi ed in particolare io (come sempre direi), soprattutto sapendo che un pezzo unico e fatto a mano, rende importante una angolo delle vostre case.
E poco che collaboro con questo laboratorio ma spero di trovare molte soddisfazioni per me e per voi. 

A proposito, abbiamo preso un tavolo con ribalta, di quelli che si possono richiudere a muro e che risolvono a volte problemi di spazio in una cucina piccola o magari in una seconda casa, piccola ma funzionale.


Puo' anche essere utilizzata come angolo lavoro, magari per appoggiarsi con il pc portatile o per visionare e smaltire documenti portati a casa dall'ufficio.
Questa è la foto del catalogo ma naturalmente è in legno grezzo, pertanto possiamo rifinirla su vostre indicazioni.
Ci piaceva e così ora si trova nella bottega a Campagnano, percio' tante volte vi viene in mente che proprio vi serviva . . .
Io sono sempre disponibile per un vostro suggerimento e magari a conoscervi, un caffè insieme non puo' che farmi piacere.
Vi auguro di iniziare la prima settimana di settembre a pieno regime ma con molta euforia, carica e ottimismo. Grazie per le vostre visite e per i vostri saluti.
                               
                                                           
Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcune foto contenute in questo blog sono state trovate su internet in quanto ritenute di pubblico dominio. Se così non fosse vi prego di contattarmi e verranno rimosse immediatamente.