mercoledì 15 gennaio 2014

Nuove realizzazioni !!

Buongiorno a tutti ! Giornata uggiosa anche oggi a Roma, tanta nebbia ultimamente così, approfitto per aggiornare il blog, senza uscire di casa questa mattina. 
In questi giorni il mio "mastro bottegaio" ha portato a termine un lavoro impegnativo ma con un effetto finale molto d'impatto. Un tavolo ovale, naturalmente ordinato grezzo, impiallacciato con radica e con cornice perimetrale intarsiata.


Un bel lavoro, molto impegnativo perchè la procedura consiste nell'usare colla cervione, che concede pochissimo tempo all'incollaggio in quanto si asciuga subito. 
E' un passaggio tipico del restauratore, un'antica procedura, ma dai risultati strabilianti . . .


Il tavolo era allungabile, quindi con due prolunghe incluse a parte, e questo è un dettaglio del piano, con la radica già incollata.
Il risultato finale sarà ottenuto con la lucidatura a spirito, che renderà il piano lucido.


Mi dispiace per la foto poco professionale (non abbiamo calcolato le grosse luci del soffitto) ma sicuramente si vede tutto il suo splendore.
Poi insieme, io e il "mastro bottegaio", siamo passati ad un restyling molto impegnativo. Un vecchio cassettone della nonna, ridotto veramente male. I tarli aveva creato molti danni e abbiamo dovuto rinforzare alcune parti in legno, una bella pulitura in quanto era stato collocato in un ambiente non proprio asciutto e abbandonato a se stesso.
Ma poi, cominciando con i vari passaggi come richiesto dal cliente . . . abbiamo cominciato a tirar fuori la sua imponenza . . .


Bianco, antichizzato a cera e con le modanature importanti in foglia oro . . .


Cambiate cerniere decorative, predisposti due pomelli al primo cassetto che inizialmente si apriva manualmente, lucidato a cera . . . pronto per essere inserito in una camera d'effetto, con il suo piano in marmo originale.
Grazie alle persone che si affidano a questi cambiamenti, fidandosi dei consigli, la soddisfazione di vedere sorrisi ci riempe di gratitudine.

Oggi probabilmente finirò per dedicarmi alla realizzazione di schizzi o bozze di decorazione, in compagnia di una tazza di thè caldo per scaldarmi un po'. Buon proseguimento di settimana, 
                                                     

3 commenti:

  1. Hola Liana, es espectacular el trabajo realizado con la mesa, aquí en Andalucía ese tipo de trabajo se llama taracea, y qué decir del tocador, es maravilloso. Si te apetece apúntate en el sorteo de mi blog. Un abrazo.

    RispondiElimina
  2. Grazie !! Anche tu fai lavori fantastici. Vengo senz'altro a vedere le tue ultime creazioni. Seguo il tuo blog, sei sul mio nella colonna a sinistra, tra i blog stranieri. A presto e a risentirci.Liana

    RispondiElimina
  3. Complimenti, due gran bei restauri!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcune foto contenute in questo blog sono state trovate su internet in quanto ritenute di pubblico dominio. Se così non fosse vi prego di contattarmi e verranno rimosse immediatamente.