Lasciamoci ispirare !

Non so' voi ma, il rientro dalle vacanze a fine estate, mi invoglia a cambiare qualcosa negli ambienti di casa !
Un po' come a primavera con le giornate che si allungano e lasciano presagire tanta luce per molte ore, settembre e la prospettiva di un autunno alle porte, la ripresa del lavoro e delle scuole, o le semplici valigie poggiate sull'uscio di casa a ricordarci in realtà quanto lo stretto indispensabile si trovi in 4 borse . . . mettono voglia di spostare, eliminare e modificare qualche piccola cosa.
Bastano 15 gg fuori casa ed aprendo la porta a ritorno, l'occhio critico e la paura che la malinconia ci assalga, ci spronano a rendere gli ambienti di casa ancora piu' confortevoli e pratici.
Amo sbirciare qua e la' alla ricerca di consigli, di idee pratiche o semplici in giro per il "web" o nelle riviste preferite e allora rifletto e condivido con voi . . . 
Ben venga tutto cio' che il verde dei nostri giardini, balconi o terrazzi ancora ci possono regalare . . .


Lasciamoci guidare dal nostro pollice verde: 
corriamo ai ripari se qualche piantina sembra aver sofferto, potiamo e circondiamoci di vasi di fiori recisi nei vasi. Approfittiamo delle temperature ancora piacevoli anche se le giornate sono piu' corte, per leggere un libro o sorseggiare una bibita.


Raccogliere le tende ai lati delle finestre, in modo da far entrare piu' luce nel salone, è un'idea che amo, magari legate con nastri un po' country o cordoni naturali. 
Un piccolo tavoli vicino alla finestra puo' diventare un angolo relax, per cui . . . lasciamoci ispirare !





Anche piccoli accessori in verde ci ricordano la vita all'aria aperta . . .

. . . il bianco puo' farci venire voglia di tinteggiare le pareti di casa prima che inizi il freddo . . .


. . . e dettagli color lino, tortora, corda e simili che spezzano ed impreziosiscono senza appesantire . . .


Certo gli ambienti molto grandi sono un grande vantaggio, ma anche noi nel nostro piccolo possiamo rendere tutto molto simile a queste immagini !


La cucina poi, merita tutta la nostra attenzione in quanto è il luogo fulcro delle famiglie . . . lì si passa piu' tempo da sole o con i propri figli, con gli amici o parenti . . . e lì che iniziano gli aperitivi delle cene, e lì che ci si sente a casa; rinnoviamo qualcosa se ne avvertiamo necessita' . . . spostiamo, eliminiamo o mettiamo qualcosa di nuovo !


E poi a fine giornata, la nostra camera da letto . . . calda, semplice, accogliente. 
Noi donne amiamo conservare molto, ma senz'altro siamo in grado di capire, proprio rientrando dalle vacanze, quanti oggetti si possono eliminare o trasformare per alleggerire tutto.



Anche io ho dato il via a dei cambiamenti: ho iniziato con la camera da letto le cui pareti erano salmonate. Ora sono di un color tortora molto tenue quindi non scuro, e sto' cambiando accessori dando preferenza a dettagli bianchi o meglio ancora "shabby chic".
Appena possibile vi lascero' sbirciare, ma questo è un altro post !

Buon proseguimento di giornata a tutti voi.
                                                                                                       

Commenti