mercoledì 19 novembre 2014

Restyling per una casa in Toscana !

Quando hai davanti un vecchio mobile, di vero legno, con lavorazioni a volte importanti o dettagli molto vistosi, rimani estasiato ! Si torna indietro nel tempo, ad inizi novecento sicuro, quando molte cose erano fatte a mano e con prodotti naturali e immagini i volti di coloro che l'hanno posseduto o i luoghi in cui sono stati collocati. Quanti momenti di vita vissuta . . .
Beh, sai che puoi rimetterli al paro con i tempi, se ai proprietari non piace piu' quell'aspetto imponente o lo studio notarile dov'era non è piu' adatto ad ospitarlo . . . hai una bella sfida davanti !


Lui è arrivato così, aveva bisogno di una bella pulita percio' subito con sapone di marsiglia a togliere lo sporco eccessivo e poi con alcool e paglietta fine a togliere tutta la finitura.


Lungo gli intagli ho usato lo sverniciatore, era impossibile pulire a fondo e riportarlo allo stato originale.


La cliente voleva proprio ridargli un po' di dignità, spostandolo dallo studio dove lavora a Roma, alla casa in campagna in Toscana, ma lì sarebbe stato ideale riadattarlo con un stile "Shabby chic".
Eh si, la linea che amo e meglio si presta in questi ambienti percio' ho iniziato a passare una mano di fondo . . .


poi il bianco, mi sono fatta aiutare a montarlo come era originariamente eh . . . 


passata ad invecchiarlo con la cera fino ad avere un aspetto finale completamente diverso. 


Meno possente, piu' addolcito, pronto per la nuova dimora, per un nuovo utilizzo magari in una sala con il cotto a terra e travi di legno sul soffitto. 
E sembra quasi sorriderci anche lui nella sua nuova veste !

Sicuramente contenta la cliente ed anche io come sempre quando si porta a termine un lavoro, con le proprie mani, con passione e amore. 
Vi mando un abbraccio e vi anticipo che ci sono nuovi lavori ad attendermi insieme al mio "mastro bottegaio".
                                                                                     

Nessun commento:

Posta un commento

Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcune foto contenute in questo blog sono state trovate su internet in quanto ritenute di pubblico dominio. Se così non fosse vi prego di contattarmi e verranno rimosse immediatamente.