domenica 29 gennaio 2017

Idee creative e di recupero !

Non smetto mai di sfogliare riviste o sbirciare sul web alla ricerca di quelle idee che abbraccino le mie, per quanto concerne il recupero e il riutilizzo intelligente e decorativo di oggetti impensabili o da gettare.
Chi di noi non ha da conservare e sistemare oggetti in maniera ottimale per poi utilizzarli al bisogno, eppure gli spazi sembrano non bastare mai e per velocizzare anche i tempi spesso ci si affida a negozi di arredamento; invece qualcosa che magari abbiamo in cantina o il garage puo' realmente rivelarsi utile per un bel riciclo.


Che poi, vogliamo mettere la soddisfazione di farlo a mano, rifinirlo con i colori ed i dettagli che piu' ci piacciono ?
Senza contare che a volte per esigenza di spazi, le misure del pezzo di arredo visto in vetrina, non sempre è idoneo.
Qui, per esempio, delle cassette di legno (volendo ora si trovano anche da ikea in legno grezzo) sono state assemblate fino a formare un piccolo arredo basso e stretto ma utile per riporre libri e quanto altro in una camera suppongo per una ragazza, rispettando la lunghezza della parete su cui doveva essere sistemato e rifinito con il colore che piu' piaceva. Dei piedini di legno aggiunti, da comprare facilmente nei negozi "brico" e la soddisfazione di un pezzo unico, economico e funzionale.



Così come quei vecchi "skate" del figlio lasciati in cantina, possono essere fissati alla parete con delle apposite staffe ed ottenere così mensole utili ed originali su cui riporre oggetti nella sua cameretta.
Se poi vogliamo esagerare. . .


...allora esageriamo e perché no, osiamo !
Riciclo di un pianoforte con dei risultati veramente strabilianti, utili, originali e bellissimi.
Se poi ci piace la manualità semplice, vintage, per le piccole idee...


. . . allora bastano delle piccole tavole di legno, anche scarti presi ai centri "brico" (sarà che io trovo pezzi a volte ad hoc), colorarle o rifinirle anche con semplice cera chiara, assemblarle a nostro piacere per quell'idea che già visualizziamo da tempo e otteniamo un risultato come questo.
Diverso poi se ci piace anche l'oggetto di "un tempo che fu", girar per mercatini d'antiquariato e recuperare vecchi oggetti come queste valigie qui sotto . . .


. . . affidarsi a mani esperte per il taglio, una bella pulitura e lucidatura, la scelta della parete di casa, un potente silicone per incollaggio ed il risultato sarà come questo. Fantastico !!!
Stessa procedura per dei vecchi tavolini (possibilmente non antichi, semmai in stile, me di facile recupero nei mercatini) . . .


. . . in diversi ambienti, con colori diversi, si ottengono effetti visivi spettacolari come si puo' vedere in queste foto.
La nostra casa, i nostri ambienti, acquisiscono così quel valore aggiunto.
Spero di avervi ispirato ed invogliato a frugare con attenzione, in quell'angolo di cantina, garage o balcone, alla ricerca di oggetti da recuperare o a girar per mercatini nel tempo libero pronti a cogliere l'idea. Un abbraccio e a presto
                                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcune foto contenute in questo blog sono state trovate su internet in quanto ritenute di pubblico dominio. Se così non fosse vi prego di contattarmi e verranno rimosse immediatamente.